Rope Tales è orgogliosa di presentarvi un nuovo format interamente dedicato ai fotografi.
La fotografia di bondage sta crescendo di popolarità e riceviamo sempre più spesso richieste di fotografi che desiderano organizzare uno shooting di kinbaku. Abbiamo deciso di creare un’opportunità per chi desidera scattare il bondage di un legatore professionista, coinvolgendo modelle con esperienza nel genere.

Dove
Yugen Studio
Via Giulietti 8
20132 Milano
Quando
Domenica 19 Febbraio 2023
Dalle 10 alle 19
I partecipanti avranno l’opportunità di fotografare due diverse modelle in due sessioni con atmosfere diverse tra loro.
A dirigere il workshop dal punto di vista fotografico ci sarà Tommaso Cimarelli, con il quale abbiamo collaborato creando diverse fotografie di successo.
Gli scatti di Tommaso sono stati pubblicati diverse volte su Yugen Studio Magazine, e anche su ROCA: una rivista di bondage edita in Giappone da Kitaro Kasukabe.
Realizzeremo 4 diversi set fotografici con due diverse modelle: Tenshiko e Kuku.
Oltre ai 4 set ci sarà un’introduzione teorica sul bondage, sulle tipologie di ambientazione, sull’estetica e la costruzione di una storia all’interno della sessione.
Tommaso Cimarelli guiderà e darà consigli sulle diverse tecniche e su come interagire con legatore e modella. Ci saranno inoltre momenti anche dedicati a domande e curiosità.
Vedremo insieme le foto di uno dei più grandi fotografi di kinbaku: Sugiura Norio.

Il programma:
- 10.00 – 11.00 Welcome e talk
- 11.00 – 12.00 Shooting 1 – Tenshiko
- 12.30 – 13.30 Shooting 2 – Kuku
- 13.30 – 15.00 Pausa pranzo
- 15.00 – 16.00 Shooting 3 – Tenshiko
- 16.30 – 17.30 Shooting 4 – Kuku
- 18.00 – 19.00 wrap up and farewells.
Gli orari sono indicativi
Modalità di svolgimento
Dopo un’introduzione teorica all’estetica del bondage giapponese inizieremo gli shooting a turni. Ogni fotografo scatterà un turno con Kuku e uno con Tenshiko. Negli altri due turni i partecipanti si occuperanno della gestione delle luci per i colleghi, sotto la direzione di Tommaso.
Chi è Tommaso Cimarelli?

Tommaso Cimarelli è un fotografo professionista di 31 anni, operante su Milano e provincia.
Durante il primo lockdown entra in contatto con Oliviero Toscani (che ritrarrà all’anteprima della sua mostra fotografica a Palazzo Reale), focalizzandosi sulla fotografia di ritratto.
Alla Milano Tatuami 2021 assiste per la prima volta ad una esibizione bondage, avvicinandosi così a questo mondo che trova da subito particolarmente intenso e stimolante.
Inizia così a realizzare sessioni fotografiche presso lo Yugen Studio di Milano.
Dopo alcune sessioni individuali, realizza due servizi fotografici commissionati per la Yūgen Studio Magazine, rivista dedicata al Kinbaku e alla cultura underground che ruota attorno ad esso.
In questo genere fotografico ama soffermarsi sulle espressioni facciali e sulle tensioni corporee che vengono a crearsi in maniera spontanea durante ogni sessione di legatura.







Chi è Kuku?
Kuku(苦苦), she/her. Modella di shibari e performere di origine cinese.
Fotomodella e Kinkster. Ha iniziato il suo viaggio nelle corde a Shanghai e ora fa base in Italia.
IG: amai_amara







